Maggio 24, 2024

Perché scegliere i cestonatori e i decestonatori per lattine e scatolette di alluminio Cimatech

Semplicità di utilizzo, automatizzazione e vantaggi nella linea produttiva: ecco perché affidarsi ai cestonatori e decestonatori per lattine e scatolette in alluminio.
Cestonatori e decestonatori Cimatech

Share

All’interno del settore industriale è ormai fondamentale avvalersi di macchinari automatizzati o semi-automatizzati che semplifichino quelle mansioni particolarmente faticose e ripetitive che, in passato, erano svolte dagli operatori. Grazie a queste soluzioni è, oggi, possibile, da un lato liberare i lavoratori da ruoli che possono risultare, nel tempo, poco salutari e, dall’altro, velocizzare la linea produttiva.

 

Tra i macchinari più importanti per la movimentazione automatica industriale e di cui le aziende del settore alimentare non possono più fare a meno troviamo i cestonatori e i decestonari per lattine e scatolette di alluminio, macchinari che consentono di movimentare, trasportare, impilare e prelevare grandi quantità di prodotti, in maniera veloce, precisa ed efficiente. Ecco perché acquistare queste macchine innovative per le proprie linee di movimentazione e tutti i vantaggi dei prodotti Cimatech.

 

Cosa sono i cestonatori e i decestonatori?

Nelle produzioni del settore alimentare su larga scala, è essenziale optare per soluzioni che velocizzino e rendano maggiormente efficienti le linee produttive. Per tutte quelle realtà che lavorano all’interno del settore della produzione alimentare, alcune soluzioni ormai indispensabili sono i cestonatori e i decestonatori, macchine che riempiono e svuotano i cestoni in modo automatizzato.

 

Configurati per gestire una vasca gamma di formati, riempiendo in maniera efficace ed efficiente i cestoni, queste macchine sono composte da:

 

  • Un sistema di dosaggio, come serbatoi di alimentazione, tramogge o sistemi di trasporto;
  • Bracci o ventose, controllate da un sistema pneumatico o idraulico;
  • Un sistema di controllo, che gestisce tutte le operazioni del cestonatore/decestonatore;
  • Convogliatori e sistemi di trasporto, andandosi a integrare con i nastri trasportatori e trasferendo i prodotti tra le diverse fasi del processo;
  • Sistemi di sicurezza, per prevenire incidenti e garantire la protezione degli operatori.

 

Il decestonatore presenta, invece, il sistema di prelevamento, che avviene sempre per mezzo di bracci meccanici, ventose o altri dispositivi equiparabili.

 

Grazie alla loro automatizzazione o semi-automatizzazione, l’ingresso di questi prodotti all’interno delle linee industriali ha permesso di semplificare, velocizzare e mettere la sicurezza diversi processi, supportando le aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi di produzione e qualità, e riducendo al minimo gli errori umani.

 

SCOPRI I CESTONATORI CIMATECH

 

Ciò è reso possibile dal funzionamento stesso dei cestonatori e decestonatori per lattine e scatole di alluminio, che avviene in tre fasi.

 

Nel caso dei cestonatori:

  1. Attraverso il prelevamento dei prodotti tramite i bracci meccanici o le ventose;
  2. Il riempimento dei cestoni, fino al raggiungimento della capacità desiderata;
  3. La movimentazione dei cestoni, che vengono spostati lungo la linea di produzione per ulteriori processi, come la sterilizzazione, l’etichettatura e il confezionamento.

 

Nel caso dei decestonatori:

  1. Prelevando i prodotti dai cestoni, grazie ai bracci meccanici e alle ventose;
  2. Movimentando i prodotti verso la destinazione desiderata;
  3. Trasferendo i prodotti verso altre fasi del processo di lavorazione.

 

Grazie a semplicità di utilizzo ed eccellenti performance, questi mezzi sono oggi una vera e propria risorsa all’interno delle linee di produzione industriale del settore alimentare, delle bevande e delle conserve.

 

Perché utilizzare i cestonatori e i decestonatori?

 

L’industria 4.0 e le nuove macchine semi-automatizzate e automatizzate dedicate alla produzione su larga scala sono un eccellente investimento per tutte quelle realtà che desiderano mantenere un elevato livello di competitività, puntando al raggiungimento di nuovi traguardi produttivi. L’utilizzo di queste soluzioni offre, infatti, un ampio spettro di vantaggi per tutte quelle realtà che scelgono di innovare o aggiornare la propria linea produttiva, affidandosi a prodotti capaci di svolgere al millimetro lavori che richiedono ripetitività, precisione e velocità.

 

I vantaggi principali dell’utilizzo di cestonatori per lattine e scatolette in alluminio sono:

  • Efficienza del processo, grazie all’automatizzazione del sistema di riempimento dei cestoni, che riduce la dipendenza da operazioni manuali e aumenta la velocità di produzione;
  • Precisione e uniformità, grazie al sistema di dosaggio che assicura una distribuzione uniforma dei prodotti nei cestoni, garantendo la coerenza nella qualità del prodotto finito;
  • Riduzione dei costi, ottimizzando l’utilizzo delle materie prime e l’investimento delle risorse umane in attività più complesse;
  • Flessibilità, grazie alla capacità di adattarsi a una vasta gamma di formate e tipologie di confezione, consentendo alle aziende di ricoprire più ruoli all’interno del mercato, diversificando così la propria produzione.

 

I vantaggi principali dell’utilizzo di decestonatori per lattine e scatolette in alluminio sono:

  • Miglioramento della produttività, supportando il flusso continuo di movimentazione dei prodotti all’interno della linea;
  • Riduzione del rischio di danni del prodotto, grazie a una manipolazione delicata dei prodotti;
  • Ottimizzazione delle tempistiche di un ciclo produttivo, riducendo i tempi necessari all’estrazione degli oggetti e migliorando l’efficienza di tutta la linea;
  • Messa in sicurezza degli operatori, sfruttando la presenza dei sistemi di controllo avanzati.

 

Scegliendo di implementare queste soluzioni automatizzate e semi-automatizzate, un’azienda ha così la possibile di ottimizzare i propri processi di produzione, aumentando l’efficienza operativa, migliorando la qualità del prodotto e riducendo i costi complessivi.

 

Cestonatori e decestonatori per lattine e scatolette in alluminio Cimatech: tutti i vantaggi

Per supportare le aziende nel processo di movimentazione industriale, grazie a 40 anni di esperienza nel settore e a una grande attenzione all’ascolto delle esigenze dei più importanti player del mercato, Cimatech ha dato vita a una ricca gamma di cestonatori e decestonari per l’automatizzazione del settore. I punti di forza delle soluzioni Cimatech sono ritrovabili in un funzionamento semplice, in prestazioni affidabili e in una struttura compatta, ideata per soddisfare le esigenze di ogni tipo di produzione.

 

La linea di cestonatori e decestonatori per lattine e scatolette in alluminio Cimatech si compone di:

  • una vasta proposta di soluzioni, con sistemi semi-automatizzati per la produzione a basso volume, fino ad arrivare a sistemi completamente automatizzati, dedicati alla larga scala;
  • prodotti che garantiscono a efficienza e affidabilità nelle operazioni di carico e scarico;
  • una linea composta da macchine disponibili sia come unità indipendenti sia integrabili in complessi sistemi totalmente automatizzati, grazie all’ampia modularità delle soluzioni proposte, capace di adattarsi alle singole esigenze del cliente;
  • la presenza di diverse tipologie di teste di presa, come magnetica, a trasferimento lineare e a vuoto, tra loro intercambiabili in base al tipo di prodotto su cui agire, e al tipo di produzione dell’azienda.

 

I cestonatori per lattine e scatolette in alluminio Cimatech, inoltre:

  • nascono dalla collaborazione con alcuni brand leader del settore dello scatolame alimentare e del beverage. Ciò significa che il loro funzionamento è totalmente in linea con le concrete esigenze produttive delle aziende di oggi, portando fin da subito vantaggi agli impianti delle aziende riempitrici di barattoli di latta e lattine;
  • offrono la possibile di automatizzare tutto il processo, fino al trasferimento dei cestoni, senza richiedere l’intervento degli operatori;
  • permettono di lavorare fino a 600 contenitori al minuto;
  • assicurano un basso consumo elettrico e di aria;
  • garantiscono una manutenzione semplice e veloce, senza il bisogno di utilizzare oli.

 

Allo stesso modo, i decestonatori per lattine e scatolette in alluminio Cimatech offrono semplicità di funzionamento e affidabilità, consentendo di gestire con efficienza le operazioni di carico e scarico di numerose tipologie di prodotto.

 

Qualità, ricerca, innovazione ed esperienza sono i punti cardine di tutta la produzione Cimatech di macchine per la movimentazione automatica industriale, garantendo vantaggi produttivi ed operativi per le aziende di piccole, medie e grandi dimensioni.

SCOPRI I DECESTONATORI  CIMATECH