Gennaio 19, 2024

Impianti per riempitori, con sigillatura e tappatura

Impianti e linee complete per riempitori del settore food & beverage: come scegliere la soluzione migliore per la tua azienda.

Share

La grande sfida dell’industria 4.0 è quella di semplificare i processi, elevando gli standard di produzione e supportando la competitività aziendale. In sintesi, l’obiettivo è quello di realizzare impianti e linee di produzione più intuitive, veloci e automatizzate, per produrre di più, ottimizzando tempi costi e salvaguardando la qualità del prodotto finale.

Anche all’interno del settore di produzione di barattolame per il food e beverage è possibile applicare lo stesso paradigma. Le aziende che oggi lavorano con impianti di riempimento, sigillatura e tappatura possono infatti affidarsi a soluzioni complete e automatizzate, come le linee personalizzabili Cimatech.


Andiamo a scoprire i punti di forza delle linee di produzione automatizzate per riempitori e produttori di barattolame e tutti i vantaggi per operatori e aziende.

Cos’è una linea di riempimento e come funziona

 

Come suggerisce lo stesso nome, la linea di riempimento è un sistema che permette l’imbottigliamento e l’imballaggio di sostanze liquide, solide o gassose all’interno di contenitori solitamente in PVC, latta, vetro o tetra-pack. Queste soluzioni sono ideali per riempitori, produttori di barattolame e tutte quelle realtà che direttamente o indirettamente operano nel settore del confezionamento di food e beverage, con specifiche differenze in base alle finalità d’uso. Le linee di riempimento Cimatech possono essere impiegate in vari ambiti, come general line, alimentare, pet food, aerosol e beverage.

Le principali differenze relative alle linee di produzione riguardano la finalità d’uso. Generalmente, le soluzioni dedicate ai riempitori si compongono di:


  • Depallettizzatore;
  • Trasportatore a nastro;
  • Elevatore/discensore/twist;
  • Riempitura
  • Tavolo di formazione motorizzato;
  • Metti-falda pneumatico con sistema cartesiano;
  • Robot di palletizzazione;
  • Devio ortogonale per pallet.
 

Una linea base per linee di produzione dedicate ai produttori di barattolame si articola invece in:


  • Catenaria motorizzata di trasferimento pallet vuoti/pieni;
  • Robot di palletizzazione;
  • Metti falda pneumatico con sistema cartesiano;
  • Disimpilatore pallet;
  • Rulliera motorizzata di trasferimento pallet vuoti/pieni;
  • Devio ortogonale per pallet;
  • Impilatore secchi;
  • Linea di trasporto per contenitori sfusi;
  • Elevatore magnetico inclinato “s” con Rubber.
 

Queste descrizioni rappresentano un esempio del tipo di linea e di impianto che può essere realizzato. L’esperienza di settore, basata sulle competenze interne e su un sempre più attento ascolto alle esigenze del cliente, permettono di realizzare soluzioni altamente personalizzate, che tengano conto sia delle necessità di produzione che di quelle logistiche, come ritmi, dimensioni e numero di operazioni. Inoltre, proprio grazie a questo elevato livello di personalizzazione, Cimatech svolge anche interventi di revamping industriale, andando a integrare nel tempo soluzioni sempre più automatizzate e performanti. In questo modo la stessa linea cresce con l’azienda, supportando in ogni fase l’ottimizzazione delle risorse interne.

 

Palettizzatori su misura per ogni settore

 

Tra i tanti macchinari che compongono una linea completa per riempitori e produttori, i palettizzatori sono una delle soluzioni più importanti. Progettati secondo una concezione modulare, sono dotati di caratteristiche singole che li rendono altamente specializzati per settori e necessità differenti, a partire dalle dimensioni e dal flusso produttivo interni all’azienda.

I palettizzatori, essenziali per sollevare, spostare e impilare grandi quantità di materiale imballato, permettono di ottenere importanti vantaggi strategici, maggior sicurezza per gli operatori, maggiore velocità e un’elevata ottimizzazione degli spazi interni, adattandosi perfettamente anche agli ambienti più piccoli.

Grazie a questo sistema automatizzato è possibile ottenere in poco tempo imballaggi sicuri e stabili, pronti per essere spediti senza ulteriori interventi e capaci quindi di ottimizzare ulteriormente i tempi e le attività manuali svolte dagli operatori.


Riempitori per beverage e alimentare

 

Tra i settori maggiormente interessati a impianti di riempimento, sigillatura e tappatura troviamo quello delle bevande. Queste soluzioni offrono caratteristiche e automazioni tecnologicamente avanzate per eseguire riempimento, tappatura e etichettatura, oltre a movimentazione e confezionamento, nella modalità più rapida, semplice e precisa possibile.

Gli alimentatori automatici per aggraffatrici di Cimatech permettono inoltre una sigillatura veloce, di qualità e sicura. Grazie agli alimentatori le risorse umane all’interno dello stabilimento avranno maggiore disponibilità di tempo per potersi dedicare anche ad altri task, mentre la tappatura del barattolo avviene con estrema rapidità e sicurezza.

 

Tra le tante differenti soluzioni interne al settore, gli elementi che rendono una linea diversa dall’altra riguardano principalmente i requisiti di velocità, le aspettative a livello di qualità del processo, la fattibilità a livello tecnologico e altre variabili, che puntano soprattutto sulla precisione e la velocizzazione dei processi. Ciò riguarda quindi anche la fase di movimentazione e trasporto tramite nastri e rulli, l’imballaggio dei singoli involucri o delle scatole di cartone all’interno delle quali sono posizionate. Per ogni linea, l’obiettivo è quello di sviluppare un sistema automatizzato ma che garantisca in ogni fase la continuità di funzionamento dell’impianto nell’insieme, strutturando un processo continuo e completo che punti a semplificare il raggiungimento degli obiettivi produttivi aziendali.

Anche per i riempitori e i produttori di barattolame del settore food, Cimatech propone soluzioni semplici, intuitive e automatizzate, che puntino a una produzione e un trasporto veloci, annullando i “tempi morti”, senza tralasciare efficienza e sicurezza. La nostra esperienza permette infatti di progettare linee personalizzate in tempi molto rapidi, comprendendo con velocità le soluzioni più adatte per le esigenze del cliente.

Affidandoti all’esperienza di Cimatech potrai accedere a una vasta gamma di linee studiate su misura per te, che uniscano all’efficienza dell’impianto, software e tecnologie innovative e sempre aggiornate, supportando la tua competitività e crescita aziendale.